fbpx
///QUALE AMIDO SCEGLIERE PER LA VACCA AD INIZIO LATTAZIONE?

QUALE AMIDO SCEGLIERE PER LA VACCA AD INIZIO LATTAZIONE?

L’amido è il principale carboidrato non strutturale (NSC) presente nella dieta delle bovine.

La sua digeribilità  e potere nutrizionale dipendono dal sito dell’apparato digerente in cui esso viene fermentato o digerito:

  • nel rumine: l’amido degradato nel rumine è utilizzato dalla microflora ruminale per crescere e moltiplicarsi, producendo proteina microbica. L’attività di fermentazione termina con la produzione di acidi grassi volatili, considerati un prodotto di scarto dai microorganismi, ma utilizzati dalla bovina come fonte principale di energia.
  • nell’intestino tenue: l’amido che bypassa il rumine, in seguito ad attacco enzimatico, fornisce monosaccaridi, in particolare glucosio, utilizzato dalla mammella. Se però la quota di amido che passa in questo tratto non è gestita correttamente, in termini di quantità e qualità, può dare più problemi che benefici. Il glucosio in eccesso predispone l’animale ad ingrassare e lo espone maggiormente a problemi metabolici. L’amido non degradato inoltre, va incontro a fermentazioni anomale attivando la produzione di endotossine che intossicano i tessuti periferici.

È importante che la maggior parte dell’amido venga degradato nel rumine.

L’esperienza tecnologico-produttiva Cortal ha evidenziato come il trattamento termico dei cereali possa variare la degradabilità ruminale dell’amido e, nel contempo, garantirne piena digeribilità.

In particolare, l’estrusione Cortal garantisce di ottenere amido in forma predigerita e quindi più disponibile per i microrganismi ruminali grazie alla sua massima gelatinizzazione.

In un periodo delicato come l’inizio della lattazione, scegliere un alimento come Cornex Cortal, 100% mais estruso fa la differenza perché rappresenta il substrato ideale per una rapida e adeguata crescita batterica grazie all’elevata fermentescibilità ruminale.

In questa fase, anche la dimensione delle particelle del cereale gioca un ruolo fondamentale nella cinetica di degradazione dell’amido a livello ruminale, con un’azione diretta sulla velocità di fermentazione. Mais Screen Cortal, grazie alla macinazione a granulometria controllata, consente di apportare amido in forma concentrata ad elevata degradabilità e digeribilità ruminale, massimizzando l’efficienza nutrizionale.

Print Friendly, PDF & Email
2019-10-22T14:55:52+01:0022 Ottobre 2019|Alimentazione|